Storia

L’Antico Podere maestoso e fiero si erge nel silenzio della natura conservando lo splendore d’un tempo di cui vi è ancora traccia evidente.

Posizionato sul colle che segna il limite orientale del territorio di Licata con quello di Butera e le province di Agrigento e Caltanissetta, il Podere è circondato dalle bellezze paesaggistiche e archeologiche che la storia di Licata narra ancora attraverso la sua memoria.

Lo sguardo della Corte esterna sconfina nel tratto di costa antistante denominato Due Rocche, luogo storico in cui riecheggiano ancora i canti di liberazione degli sbarchi della Battaglia di Sicilia del ’43 e che in un vivido presente potrete sentire e ricordare attraverso la stradella che conduce al Podere, nella cosiddetta casematta, una postazione militare di osservazione che veniva collocata in particolare in posizioni strategiche, sulle alture, sulle coste, sui promontori, un po’ come le cinquecentesche torri viceregnali poste a difesa dalle incursioni saracene.

La struttura odierna è il risultato di una lunga e accurata opera di restauro di un’antica casa colonica ove si è voluto mantenere e commemorare lo stile architettonico originario. La dimora rurale ospitava i coloni che lavoravano la terra circostante in regime di mezzadria. I locali anticamente venivano adibiti a stalle per il bestiame e a magazzini per i foraggi. Le accoglienti stanze del Bed & Breakfast e quelle antistanti la Corte erano utilizzate come fienili e cantine per il vino e nella odierna Reception si raccoglievano i coloni per ristorarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Nella Corte interna inoltre è ancora presente un vecchio pozzo per la raccolta dell’acqua piovana con la quale venivano irrigati i campi dove adesso è situata l’ampia zona camper.

E così, ispirati dall’arte e dalla tradizione culinaria del nostro entroterra, desideriamo offrirvi un ambiente confortevole di quiete e giubilo, proponendovi esclusivamente prodotti ricercati ed esclusivamente nostrani reinterpretati con il rispetto dei sapori della tradizione e la passione per la ricerca e l’innovazione del gusto.

Questo è lo spirito dell’Antico Podere che vi accoglie e vi dà il benvenuto, felice di offrirvi momenti di piacevole relax ed un’unica esperienza di godimento e soddisfazione dedicata unicamente ai vostri sensi.

L’Antico Podere

Contrada Canticaglione
Strada Statale 115 Km 240
92027 - LICATA (Ag)
SICILIA - ITALIA

Telefono: +39 3929768478
e-mail: info@anticopodere.eu
web: www.anticopodere.eu

Dicono di noi

Le Guide de L’Espresso “Un casale vista mare famoso per le sue pizze. Merito di un pizzaiolo con 26 anni di esperienza, che dosa con perizia grani antichi, miscele e vecchi lieviti madre ( per lievitazioni di almeno 48 ore). Di pregio l’offerta, che si muove dalle classiche passando per le pizze tipiche ( ottima “ A’ Fauzza” e “ A’ Furca”) e quelle creative. Pure piatti caldi , birre e vini. A partire da 4 euro”.

50 top pizze “La pizzeria si trova all'interno di un agriturismo di recente apertura, lungo la SS 115 che collega Licata a Gela. Il pizzaiolo è Peppe Carità, un maestro dell'arte bianca di grande esperienza che qui ha trovato l'ambientazione ideale per esprimersi al meglio. Grande ricerca nella scelta delle farine, nella selezione degli ingredienti e forno a legna”.

« 2 di 2 »